Riduzione del seno maschile (ginecomastia) 2018-06-25T19:36:56+00:00
schisi del lobo auricolare

Chirurgia della mammella

Buongiorno dottore, ho sentito che per eliminare il seno in un uomo a volte basta eseguire una liposuzione. E’ vero? Che esami occorre fare prima dell’intervento? Gianni 2018-02-05T19:57:50+00:00

Ciao Gianni, prima dell’intervento occorre eseguire indagini diagnostiche sia strumentali come ecografia mammaria ed rx torace, che ematologiche. Come per ogni intervento chirurgico, è un protocollo applicato per tutti. La lipoaspirazione o l’asportazione di parte di ghiandola sarà deciso sulla base dello studio pre-operatorio. Le indagini diagnostiche strumentali hanno proprio questo scopo, capire ed agire di conseguenza.
Grazie

Dopo quanto tempo verranno rimossi i punti? Bruno 2018-02-06T17:17:36+00:00

Ciao Bruno, i primi punti, quelli esterni, andranno rimossi già dopo 5 giorni. Poi, quello intradermico, dopo circa dieci giorni.
Buona giornata

Quanto dura l’intervento di ginecomastia? Ilario 2018-02-05T19:56:03+00:00

Ciao Ilario, unica possibilità che si possa ripresentare è legato ad un aumento di peso generale, altrimenti rimarrà il risultato finale.
Grazie

Riduzione del seno maschile (ginecomastia)

La ginecomastia è un allargamento del seno maschile a seguito di un anormale aumento del tessuto ghiandolare. Essa influenza circa il 40-60% degli uomini in vari gradi. Fortunatamente la chirurgia della ginecomastia è relativamente semplice e la maggior parte degli uomini possono riprende l’esercizio fisico entro un mese.

Procedura

L’intervento chirurgico richiederà da una a tre ore a seconda del singolo paziente. La maggior parte dei pazienti può tornare a casa il giorno dell’intervento.
La liposuzione viene usata per rimuovere il tessuto adiposo in anestesia generale. Piccole incisioni vengono fatte intorno al capezzolo ed altri siti del petto. Un piccolo tubo metallico (cannula) viene usato per aspirare il tessuto adiposo. Se necessario, anche il tessuto ghiandolare viene rimosso attraverso incisioni sul bordo del capezzolo. Tutti i punti saranno di tipo riassorbibili e quindi non sarà necessario rimuoverli.

Recupero

Ci possono essere alcuni gonfiori e lividi nell’area trattata e per contribuire a ridurre questo potrebbe essere necessario indossare un indumento di lycra per tre settimane. Il gonfiore dovrebbe diminuire con le prime settimane, tuttavia, può essere che l’effetto di riduzione del seno sia evidente in un paio di mesi. La maggior parte dei pazienti può riprendere la piena attività, compreso l’esercizio fisico, in circa un mese dall’intervento.

È importante non svolgere attività vigorose per i primi cinque giorni dopo l’intervento chirurgico. È possibile tornare al lavoro e riprendere la maggior parte delle attività normali dopo una o due settimane e iniziare l’esercizio dopo sei settimane.
In termini di risultati e aspettative, ci sono numerose variabili per ogni paziente, e i tempi di recupero e di guarigione sono individuali. I risultati, i tassi di cicatrici e di recupero variano da paziente a paziente e dipendono da una serie di fattori tra cui: aspettative, genetica, stile di vita, ambito di intervento chirurgico, tipo di intervento chirurgico, storia medica.

Richiedi informazioni su questa pratica

  Desideri richiedere altre informazionirichiedere un appuntamento

Se vuoi invia una tua fotografia, potrò valutare i tuoi reali bisogni e darti risposte più precise.

  accetto l'invio in ottemperanza alla vigente Legge sulla Privacy

WhatsApp WhatsApp