Liposcultura: un intervento chirurgico all’avanguardia

La liposcultura (anche nota come “lipoaspirazione“) è un intervento di chirurgia estetica molto all’avanguardia , che consiste in un rimodellamento del corpo attraverso l’aspirazione localizzata di cellule adipose.

Grazie a questa tecnica è possibile “scolpire” determinate aree del corpo in maniera meno invasiva rispetto ad altri interventi analoghi, come, ad esempio, la liposuzione .

È bene precisare però, che la liposcultura non è da considerarsi un intervento di rimedio sostitutivo della dieta o dell’esercizio fisico. La liposcultura, pertanto, può essere utile per rimuovere le adiposità localizzate che non si riescono ad eliminare con un regime dietetico ipocalorico e con l’attività fisica.

A maggior ragione, la liposcultura non può e non deve assolutamente essere considerata come una terapia per l’obesità o il sovrappeso.

Liposcultura e liposuzione

La liposcultura può in un certo senso essere definito come un evoluzione della liposuzione. Rispetto a quest’ultima, si avvale dell’impiego di cannule dal diametro più piccolo (2-4 mm contro i 5-10 mm impiegati nella liposuzione), permettendo così di eseguire un intervento meno “traumatico”.

Allo stesso tempo, la liposcultura consente di ottenere un rimodellamento della figura corporea più preciso e armonioso, evitando la formazione di antiestetici avvallamenti o irregolarità nelle zone trattate.

L’intervento

Questo tipo di intervento può essere eseguito in diverse parti del corpo come l’addome, le braccia, le cosce, i fianchi, i polpacci, le ginocchia, le caviglie, il collo e perfino le guance. Può essere effettuata in anestesia locale (con o senza sedazione), oppure in anestesia generale nel caso in cui le aree da trattare siano piuttosto estese.

La durata dell’intervento può essere variabile a seconda dell’estensione dell’area che dev’essere trattata. Indicativamente un intervento di liposcultura può durare dai 30 minuti fino alle tre ore circa.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.