
Chirurgia del volto
Ciao Elisa, dopo la rimozione delle medicazioni è possibile lavare i capelli, per quanto riguarda la tinta è meglio aspettare circa 3 settimane.
Buona giornata
Ciao Jenni, dopo circa sette giorni il paziente potrà svolgere delle attività leggere e riprendere l’attività fisica passato il mese dalla data dell’intervento.
Buona giornata
Ciao Serena, alla fine dell’intervento si applica un bendaggio al fine di ridurre il possibile gonfiore e dovrà essere portato per una settimana. Possono comparire ecchimosi (lividi) che però scompariranno nel giro di massimo 10 giorni.
Buona giornata
Ciao Nadia, dipende dall’età della paziente, ma in media circa 10-15 anni. Ovviamente sono dati statistici, per cui bisogna vedere il singolo caso.
Buona giornata
Ciao Gloria, l’intervento prevede una piccola incisione pre-auricolare e nel caso in cui si voglia anche intervenire sul collo, ci sarà una piccola cicatrice retro auricolare, che con le moderne tecniche e la presenza di capelli, saranno entrambe praticamente invisibili.
Buona giornata
Ciao Lucia, serve a creare un concreto effetto di ringiovanimento e un aspetto più riposato e fresco.
Buona giornata
Ciao Sandra, il volto rimane molto naturale perché le correzioni vengono fatte nei tessuti profondi che si sono allentati con il passare degli anni e la cute della muscolatura riprendono un aspetto molto naturale senza alcuna alterazione particolare.
Buona giornata
Ciao Gilda, passati primissimi giorni in cui i tessuti hanno gonfiore naturale post operatorio sarà possibile effettuare con naturalezza qualsiasi attività che si svolgeva prima dell’intervento.
Buona giornata
Ciao Daniela, generalmente è bene aspettare quattro settimane prima di esporsi al sole in modo tale che le cicatrici il gonfiore siano potute regredire
Buona giornata
Ciao Laura, molto spesso si associa un intervento di blefaroplastica o plastica palpebrale per correggere le occhiaie e la lassità cutanea sovrabbondante, si associa anche l’asportazione del grasso nel doppio mento, una Liporistrutturazione del viso secondo Coleman. Con quest’ultima metodica si può ripristinare il tessuto adiposo che si è riassorbito dalle guance provocando un aspetto scavato al volto. Alcune volte può essere indicato anche correggere un mento sfuggente con un intervento di mento plastica.
Buona giornata
Ciao Cristina, il moderno fece lifting è molto più efficace poiché si correggono le lassità del viso sulla fascia sottostante alla pelle (SMAS) che si è allentata insieme a questa e solo su di essa si effettuano le operazioni e i riposizionamenti. La cute non viene mai frazionata e se di poggia sul viso con grande naturalezza
Buona giornata
Ciao Silvana, un intervento Face-Lifting o lifting del viso consente di migliorare l’aspetto del volto in maniera significativa facendola apparire più giovanile, eliminando la lentezza cutanea dovuto all’invecchiamento del volto. Per comprendere la durata del vantaggio che se ne ottiene si deve pensare che se ci fossero due gemelli di cui uno si opera di lifting e l’altro no si verificherebbe un immediato miglioramento di uno rispetto all’altro. La differenza anche a cinque o 10 anni dall’operazione sarebbe sempre rintracciabile perché il gemello che si è operato con invecchiamento perderebbe il suo vantaggio ma quello che non si è mai operato andrebbe sempre più avanti come se invecchiamento e anche a distanza di cinque o di 10 anni si potrebbe apprezzare la differenza tra loro.
Buona giornata
Ciao Lucia, il lifting del volto permette di ridurre la lassità cutanea. Rimuovendo l’eccesso di cute del viso, in modo indiretto si avrà una riduzione di alcune rughe del viso, in particolare quelle presenti nell’area delle guance e del naso.
Buona giornata
Ciao Luigi, nell’intervento di lifting al volto le cicatrici chirurgiche vengono nascoste dietro e davanti alle orecchie ma anche tra i capelli. Dopo l’iniziale periodo di guarigione saranno difficilmente visibili. Dopo poco meno di un mese dall’intervento sarà possibile uscire in pubblico, ma si deve considerare che ogni persona potrebbe avere tempi di guarigione più o meno lunghi. Generalmente il risultato di un lifting del viso può durare dai 5 ai 10 anni, in base alle peculiarità di ogni paziente, ma già un anno dopo il primo intervento si può intervenire per correggere eventuali piccole imperfezioni residuate dal primo intervento.
Buona giornata
Ciao Guglielmo, premesso che non è possibile quantificare con parametri scientifici e in termini di anni il grado di ringiovanimento reso da un lifting chirurgico, è comunque ragionevolmente possibile affermare che il beneficio di una chirurgia estetica ben eseguita è un ringiovanimento di pressappoco dieci anni.
Buona giornata
Lifting del volto
Il processo di invecchiamento naturale può prendere il sopravvento sul viso.
Il collagene, che rende la nostra pelle luminosa e liscia, inizia gradualmente a diminuire e le fibre di elastina, che forniscono alla nostra pelle elasticità, si riducono.
Tutto ciò, assieme ad altri fattori come lo stile di vita, l’alimentazione, l’esposizione al sole, il fumo e il bere, ci rendono inclini alla formazione di rughe.
Il lifting del volto può aiutarvi a recuperare un aspetto più armonioso e tonico del viso, rimuovendo le pieghe della pelle e la cute in eccesso, riducendo le rughe superficiali e profonde.
L’intervento di lifting del volto
La procedura chirurgica, propriamente chiamata ritidectomia, ha la finalità di ripristinare l’architettura del viso, eliminando la lassità cutanea e le rughe profonde.
L’intervento si effettua in anestesia generale e comporta la rimozione chirurgica dei tessuti della parte media e inferiore del viso e il sollevamento della pelle e del muscolo sottostante.
Viene effettuata un’incisione a livello delle tempie, al di sopra dell’attaccatura dei capelli.
In genere questa incisione viene prolungata verso il basso, lungo la piega naturale della pelle, davanti all’orecchio.
Praticare le incisioni all’interno delle pieghe cutanee aiuta a nascondere in un secondo momento le cicatrici che si formeranno.
A questo punto, il chirurgo separa i tessuti dalla parte ossea e procede con una trazione secondo la tecnica adottata.
La cute che risulta essere in eccesso viene rimossa e in alcuni casi è possibile tonificare anche le fasce muscolari cedute.
Dopo questa pratica, la pelle viene riposizionata e suturata adeguatamente.
L’esito cicatriziale è per la maggior parte nascosto tra i capelli e dietro all’orecchio, mentre una piccola parte rimane sul bordo anteriore dell’orecchio, quindi poco percepibile alla visione specie dopo il primo anno.
La degenza
Un lifting è una procedura complessa che richiede eccezionali abilità chirurgiche, ma il processo di recupero è sorprendentemente veloce per la maggior parte dei pazienti.
I pazienti di solito tornano alle normali attività quotidiane dopo circa 2 settimane (per un intenso esercizio fisico sarà necessario attendere circa 4 settimane) a seguito di un lifting standard e questi tempi sono normalmente ancora più brevi dopo un mini-lifting.
Ogni paziente guarisce con tempi diversi.
Una delle principali preoccupazioni dei pazienti che hanno subito un lifting è in quanto tempo saranno presentabili (ed è comprensibile): a differenza di un intervento al seno o al corpo, per esempio, non è possibile coprire facilmente la zona con i vestiti.
Lividi e gonfiore sono normali dopo un lifting, con un picco dopo circa 2 giorni dopo l’intervento, ma gradualmente miglioreranno e saranno difficili da notare dopo circa due settimane.
Richiedi informazioni su questa pratica