
Chirurgia del volto
Ciao Elisa, dopo la rimozione delle medicazioni è possibile lavare i capelli, per quanto riguarda la tinta è meglio aspettare circa 3 settimane.
Buona giornata
Ciao Jenni, dopo circa sette giorni il paziente potrà svolgere delle attività leggere e riprendere l’attività fisica passato il mese dalla data dell’intervento.
Buona giornata
Ciao Serena, alla fine dell’intervento si applica un bendaggio al fine di ridurre il possibile gonfiore e dovrà essere portato per una settimana. Possono comparire ecchimosi (lividi) che però scompariranno nel giro di massimo 10 giorni.
Buona giornata
Ciao Nadia, dipende dall’età della paziente, ma in media circa 10-15 anni. Ovviamente sono dati statistici, per cui bisogna vedere il singolo caso.
Buona giornata
Ciao Gloria, l’intervento prevede una piccola incisione pre-auricolare e nel caso in cui si voglia anche intervenire sul collo, ci sarà una piccola cicatrice retro auricolare, che con le moderne tecniche e la presenza di capelli, saranno entrambe praticamente invisibili.
Buona giornata
Ciao Lucia, serve a creare un concreto effetto di ringiovanimento e un aspetto più riposato e fresco.
Buona giornata
Ciao Sandra, il volto rimane molto naturale perché le correzioni vengono fatte nei tessuti profondi che si sono allentati con il passare degli anni e la cute della muscolatura riprendono un aspetto molto naturale senza alcuna alterazione particolare.
Buona giornata
Ciao Gilda, passati primissimi giorni in cui i tessuti hanno gonfiore naturale post operatorio sarà possibile effettuare con naturalezza qualsiasi attività che si svolgeva prima dell’intervento.
Buona giornata
Ciao Daniela, generalmente è bene aspettare quattro settimane prima di esporsi al sole in modo tale che le cicatrici il gonfiore siano potute regredire
Buona giornata
Ciao Laura, molto spesso si associa un intervento di blefaroplastica o plastica palpebrale per correggere le occhiaie e la lassità cutanea sovrabbondante, si associa anche l’asportazione del grasso nel doppio mento, una Liporistrutturazione del viso secondo Coleman. Con quest’ultima metodica si può ripristinare il tessuto adiposo che si è riassorbito dalle guance provocando un aspetto scavato al volto. Alcune volte può essere indicato anche correggere un mento sfuggente con un intervento di mento plastica.
Buona giornata
Ciao Cristina, il moderno fece lifting è molto più efficace poiché si correggono le lassità del viso sulla fascia sottostante alla pelle (SMAS) che si è allentata insieme a questa e solo su di essa si effettuano le operazioni e i riposizionamenti. La cute non viene mai frazionata e se di poggia sul viso con grande naturalezza
Buona giornata
Ciao Silvana, un intervento Face-Lifting o lifting del viso consente di migliorare l’aspetto del volto in maniera significativa facendola apparire più giovanile, eliminando la lentezza cutanea dovuto all’invecchiamento del volto. Per comprendere la durata del vantaggio che se ne ottiene si deve pensare che se ci fossero due gemelli di cui uno si opera di lifting e l’altro no si verificherebbe un immediato miglioramento di uno rispetto all’altro. La differenza anche a cinque o 10 anni dall’operazione sarebbe sempre rintracciabile perché il gemello che si è operato con invecchiamento perderebbe il suo vantaggio ma quello che non si è mai operato andrebbe sempre più avanti come se invecchiamento e anche a distanza di cinque o di 10 anni si potrebbe apprezzare la differenza tra loro.
Buona giornata
Ciao Lucia, il lifting del volto permette di ridurre la lassità cutanea. Rimuovendo l’eccesso di cute del viso, in modo indiretto si avrà una riduzione di alcune rughe del viso, in particolare quelle presenti nell’area delle guance e del naso.
Buona giornata
Ciao Luigi, nell’intervento di lifting al volto le cicatrici chirurgiche vengono nascoste dietro e davanti alle orecchie ma anche tra i capelli. Dopo l’iniziale periodo di guarigione saranno difficilmente visibili. Dopo poco meno di un mese dall’intervento sarà possibile uscire in pubblico, ma si deve considerare che ogni persona potrebbe avere tempi di guarigione più o meno lunghi. Generalmente il risultato di un lifting del viso può durare dai 5 ai 10 anni, in base alle peculiarità di ogni paziente, ma già un anno dopo il primo intervento si può intervenire per correggere eventuali piccole imperfezioni residuate dal primo intervento.
Buona giornata
Ciao Guglielmo, premesso che non è possibile quantificare con parametri scientifici e in termini di anni il grado di ringiovanimento reso da un lifting chirurgico, è comunque ragionevolmente possibile affermare che il beneficio di una chirurgia estetica ben eseguita è un ringiovanimento di pressappoco dieci anni.
Buona giornata
Cos’è il lifting temporale
Il lifting temporale è un intervento chirurgico che ha l’obiettivo di distendere la pelle in specifiche aree del viso, come le tempie e la parte laterale degli occhi.
Più nello specifico, cerca di eliminare o attenuare – se parliamo della zona occhi – quelle che vengono comunemente chiamate “zampe di gallina”. Ovvero dei profondi solchi che, dapprima sono vere e proprie rughe di espressione e poi, col passare degli anni, quest’ultime diventano sempre più marcate.
Si va “a sollevare” i tessuti in questa zona – quindi tempie e contorno occhi – col fine di ottenere un ringiovanimento dello sguardo. Anche l’arcata sopraccigliare viene ringiovanita e sollevata proprio per incorniciare ancora meglio il volto.
Generalmente, il lifting temporale viene eseguito in abbinamento alla blefaroplastica o al lifting facciale.
L’intervento di lifting temporale
Il lifting temporale viene eseguito in anestesia locale con sedazione in sala operatoria e, tranne qualche raro caso, viene applicata la formula day hospital. Non è quindi previsto nessun ricovero notturno post-intervento.
Dopodiché vengono esercitate due incisioni nel cuoio capelluto nella zona delle tempie. Si passa poi allo scollamento, all’innalzamento e all’ancoraggio di alcune fasce sottocutanee. Così facendo, in questo modo, si consente la tensione dell’epidermide.
L’intervento ha una durata variabile e cambia da paziente a paziente. Di norma, necessita di almeno un’ora di lavoro da parte del medico chirurgo. Talvolta anche due.
Terminato il tutto, la paziente viene tenuta sotto osservazione per qualche ora all’interno di una stanza e poi, se quest’ultima si sente bene, nel giro di un paio d’ore viene dimessa.
I tempi di recupero ed il post-intervento
Nonostante il lifting temporale sia un intervento chirurgico, non prevede un post operatorio impegnativo. Già nell’arco di tre o quattro giorni è possibile ritornare alla propria quotidianità.
In caso di dolori o fastidi, sarà sufficiente un antidolorifico da banco.
Se noti dei gonfiori o delle ecchimosi nelle zone trattate, non preoccuparti perché è del tutto normale. I gonfiori passeranno nell’arco di circa tre o quattro giorni, mentre dovrai avere un pochino di pazienza in più per quanto riguarda le ecchimosi.
I punti invece, dovranno essere tolti dopo dieci giorni. Per le cicatrici poi, non ti preoccupare perché oltre a risultare quasi impercettibili, sono davvero molto piccole, quasi invisibili. Inoltre, le incisioni vengono eseguite in aree strategiche proprio perché si vuole eliminare qualsiasi traccia di quest’ultime. Tra l’altro poi, vengono coperte anche dai capelli.
I risultati del lifting temporaneo
I risultati, per quanto siano evidenti già da subito, saranno completamente visibili dopo circa due mesi dall’intervento.
Richiedi informazioni su questa pratica