Addominoplastica Trento è una procedura chirurgica che corregge un addome sporgente o allentato.

La procedura di Addominoplastica Trento consiste nel rimuove la cute e il grasso in eccesso dall’addome centrale e inferiore e stringere i muscoli della parete addominale.

L’obiettivo è quello di creare un profilo addominale più giovane, liscio e solido.

Addominoplastica Trento

E’ un intervento comune sia per uomini che per le donne.

Dopo il parto molte donne presentano pelle in eccesso e grasso. L’effetto può non essere gradevole.  È difficile indossare un costume o un intimo.

Spesso nascondono la pelle in eccesso nei loro pantaloni, cosa che le costringe ad indossare una taglia di pantaloni di una o due dimensioni più grandi.

Questo intervento è adatto anche per chi ha perso tanto peso e si ritrova con tanta pelle addominale in eccesso.

L’invecchiamento, la perdita di peso o la gravidanza indeboliranno e separeranno i muscoli addominali.

addominoplasticaLa tecnica scelta dipende dal grado di correzione necessario. L’addominoplastica completa serve quando c’è eccesso di pelle o grasso per tutto l’addome o quando è necessaria la chiusura dei muscoli retti. Questo è il caso delle donne che hanno avuto figli.

La mini-addominoplastica invece serve quando c’è solo sovrapposizione di pelle moderata senza grasso in eccesso sopra il ventre.

La mini-addominoplastica è indicata quando non vi sia un importante eccesso di pelle o questo sia presente per lo più nella parte bassa dell’addome. In questo caso la cicatrice è molto corta  e solo sovrapubica. Non c’è la cicatrice periombelicale. Attraverso questa mini-incisione è comunque possibile trattare la muscolatura con suture anche fino alla parte superiore dell’addome. La retrazione della cute si avrà principalmente per la più radicale liposcultura.

Quando fare l’addominoplastica a Trento

L’intervento di addominoplastica a Trento può essere eseguito da un chirurgo plastico in qualsiasi periodo dell’anno, si preferisce però evitare i mesi centrali dell’estate (Luglio ed Agosto).

Il caldo favorisce l’edema ossia il gonfiore, il sanguinamento chiamato anche ecchimosi e rende poco comoda la guaina elastica che va portata dopo l’intervento.

Dopo l’intervento

Nel periodo post operatorio subito successivo all’intervento di addominoplastica a Trento il paziente è mantenuto con il tronco a 45° e le cosce flesse sull’addome, è incoraggiato a muovere gli arti inferiori per evitare le stasi venose e le complicazioni emboliche.

Il giorno successivo l’intervento di addominoplastica a Trento alcuni movimenti con il tronco flesso fuori del letto.

I drenaggi sono rimossi dopo 24 ore e la compressione elastica va mantenuta giorno e notte per 14 giorni e quindi solo durante il giorno per altre 2 settimane

Viene riferita forte tensione nei 2-3 giorni successivi all’intervento ma raramente dolore.

I punti di sutura sono tutti interni e in materiale riassorbibile, quindi non è necessaria la rimozione dei punti se non in qualche caso in cui viene lasciato un solo punto centrale che viene rimosso dopo 6-7 giorni.

La cicatrice va controllata periodicamente e trattata con creme e cerotti.

Si può riprendere attività lavorativa leggera già dopo 2 settimane e si può gradatamente forzare la muscolatura a partire da 4 settimane dopo l’intervento.

L’attività sportiva può esere ripresa dopo 2-3 mesi.