Tante le denunce per interventi di chirurgia plastica fatti male

Lo sai che ogni anno in Italia vengono registrate circa 10mila denunce per interventi di chirurgia plastica mal eseguiti?

Circa 1 paziente su 5 si opera nuovamente per porre rimedio o migliorare i risultati del primo intervento, spesso eseguito da medici senza la specializzazione in chirurgia plastica o che operano con materiali scadenti e non conformi alle normative della Comunità Europea.

Scegliere con cura il proprio chirurgo di riferimento è la prima regola da seguire se si vuole migliorare il proprio aspetto, fermare i segni del tempo e regalarsi forme nuove.

Scelte fatte in modo avventano e frettoloso, solo in base al costo più basso di una determinata operazione, pregiudicano la salute e la buona riuscita di un intervento.

Il consiglio è sempre quello di rivolgersi a un chirurgo plastico che ha ottenuto la specializzazione, che visiti e operi in una struttura sanitaria adeguata per gestire eventuali complicanze operatorie e post-operatorie.

Durante la visita pre-operatoria bisogna assicurarsi che il medico faccia fare tutti gli esami necessari, dia tutte le informazioni dettagliate circa le modalità dell’intervento, la sua durata e i risultati che si andranno ad ottenere, in modo da evitare brutte sorprese una volta terminata l’operazione.

È molto importante prendersi tutto il tempo necessario durante il colloquio con lo specialista, in modo da fugare ogni dubbio e avere le risposte a tutte le domande da sottoporgli; è compito del chirurgo plastico ascoltare con attenzione eventuali dubbi e problematiche di ogni singola paziente, rispondendo in modo competente e esaustivo a ogni singola perplessità.

È bene inoltre ricordare che un intervento chirurgico presuppone spesso l’inserimento di materiali estranei all’interno del corpo, come protesi o filler, e questi devono essere di qualità, sicuri, sterilizzati, biocompatibili e rispondere ai requisiti CE.

Se così non fosse c’è il rischio di infiammazioni e reazioni allergiche anche molto pericolose anche con intervneti poco invasivi, anche i cosidetti “ritocchini” devono sempre essere eseguiti da un chirurgo plastico specialista, e non certo da un dermatologo o un operatore estetico qualsiasi.

Per saperne di più leggi anche: l’importanza-di-affidarsi-a-un-chirurgo-plastico-specialista.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.